Galleria immagini Galleria immagini

         
mmmmmmmmmmmmmm Rice crops in the floodplain areas of the Ca River mmmmmmmmmmmmmm The staff of the Flood forecasting center at Vinh and the visitors form the University of Brescia and Hanoi Water Resources University mmmmmmmmmmmmmm The estuary of the Ca River mm mm

 

 

     
mmmmmmmmmmmmmmmmmmmm The staff gauge of the Nam Dan hydrometric station on the Ca River mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm The Yen Thuong Hydrometric Station mmmmmmmmmmmmmmmmmmm The raingauge at the Nam Dan Hydrometric Station

 

Descrizione del Progetto Descrizione del Progetto

Monitoraggio idrometeorologico, previsione e controllo delle piene nel bacino del fiume Ca (Laos-Vietnam)

[Università degli Studi di Brescia]
 

Referente:Roberto Ranzi, ranzi@ing.unibs.it
 

Area geografica di intervento: Vietnam
 

Tema: Ambiente
 

Inizio progetto e durata: 24 mesi a partire dal 2010
 

Finanziamento: Banca Mondiale
 

Descrizione: Il progetto di ricerca, che fruisce del contributo del MAE-DGPCC e, per la formazione di dottorandi di ricerca del MAE-DGCS, intende mettere a punto un sistema di previsione delle piene nel bacino del fiume Ca. Il bacino del fiume Ca è uno dei nove maggiori corsi d'acqua vietnamiti, situato ai confini tra il Laos e le province di Nghe An, Thanh Hoa e Ha Tinh, in Vietnam. La superficie del bacino ricopre un'area di 27,200 km2 ed è in fase di rapido sviluppo economico e demografico, contribuendo in modo significativo alla crescita prodotto interno lordo del Vietnam. Per la protezione delle popolazioni e degli insediamenti residenziali e produttivi si intende mettere a punto un sistema che, a partire dalle previsioni e misure di pioggia con sistemi di monitoraggio in tempo reale permetta di prevedere le piene con un livello di attendibilità maggiore e con un anticipo significativamente più esteso di quanto non accada oggi. In questo modo sarà possibile rendere più efficaci i sistemi preventivi di protezione civile, limitando gli effetti delle piene sulle persone ed i beni materiali.
 

Obiettivi:  

  • Dal punto di vista scientifico, l'obiettivo è quello di migliorare le conoscenze e gli strumenti tecnologici disponibili in Vietnam per il controllo e la previsione delle piene. Dal punto di vista della formazione, grazie alla collaborazione con docenti, ricercatori e studenti di Dottorato di ricerca e di Master della Water Resources University di Hanoi si intende far crescere le competenze e la capacità di lavorare in team internazionali culturalmente diversi i partecipanti al progetto di ricerca, sia italiani che vietnamiti.

 

Beneficiari: Team di gestione del bacino del fiume Shire, Dipartimento per la Gestione delle Emergenze del Governo del Malawi, Centro Nazionale Dati Spaziali del Malawi.

 

Risultati attesi:

  • Mutuo aggiornamento e scambio di conoscenze sui sistemi di controllo delle piene per docenti e ricercatori della Water Resources University di Hanoi e dell'Università di Brescia.
  • Adattamento alla realtà locale di tecnologie e sistemi avanzati per la prevenzione delle piene già operativi in Italia.
  • Definire i criteri per la realizzazione di una rete di monitoraggio idrometeorologico razionale ed efficiente.
  • Installazione di una stazione idrometeorologica pilota in Vietnam.
  • Miglioramento della formazione universitaria. .
     

Attività principali:

  • Formazione;
  • trasferimento tecnologico;
  • sviluppo software

Esecutori:

  • Università degli Studi di Brescia