GALLERIA DI IMMAGINI GALLERIA DI IMMAGINI


PROGRAMMA DEL COORDINAMENTO PROGRAMMA DEL COORDINAMENTO

Master di I Livello:"Formazione di Infermieri Professionali Specializzati in Neonatologia, Puericultura e Assistenza Materna"

[Università degli Studi di Palermo]
 

Referente: Mario Giuffrè, mario.giuffre@unipa.it
 

Area geografica di intervento: Africa subsahariana
 

Tema: Formazione
 

Inizio progetto e durata: 12 mesi a partire dall'autunno 2012
 

Finanziamento: Università degli Studi di Palermo e Ministero d'Affari Esteri - Direzione Generale per la Cooperazione allo sviluppo Ufficio IV
 

Descrizione: Il Master è rivolto a professionisti sanitari provenienti da paesi dell'Africa sub-sahariana ed è stato progettato e cofinanziato insieme al Ministero Affari Esteri nell'ambito dei programmi di Cooperazione Italiana allo Sviluppo. Il Master Universitario "Formazione di Infermieri Professionali specializzati in Neonatologia, Puericultura e Assistenza Materna" si propone di specializzare personale sanitario al governo clinico della salute globale e in particolare all'assistenza materno-infantile rivolta alla madre e al neonato.
 

Il Master è organizzato in due cicli didattici per un totale di 60 crediti formativi universitari (CFU). L'impegno complessivo di ciascuno studente sarà pari a 1500 ore. Il programma formativo si articola nel modo seguente:
 

a) lezioni frontali
b) seminari, incontri di studio, convegni
c) attività di tirocinio nelle strutture sanitarie
d) studio individuale per autoapprendimento
 

Obiettivi: Ha l'obiettivo di trasmettere conoscenze e competenza nel trattamento e governo della tutela della salute materno infantile e dell'assistenza neonatale, adeguate alle condizioni sociali e ambientali nelle quali questo personale dovrà operare. Si propone inoltre che il personale specializzato possa svolgere in futuro il ruolo di formatore in loco nel paese di provenienza.
 

Beneficiari:
Diretti: Saranno ammessi a frequentare il Master 15 allievi, come da progetto approvato dalla DGCS del MAE. I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del Bando di selezione: - nazionalità di provenienza da un paese dell'Africa sub-sahariana; - Laurea di I livello europeo in ambito sanitario o titolo equipollente (per un totale minimo di 12 anni di formazione scolastica + 3 anni di formazione post-scolastica) - conoscenza della lingua inglese.
 

Esecutori: Università degli Studi di Palermo
 

Altri esecutori: Struttura di provenienza di ciascun ammesso al Master (Università e/o Ospedale)
 

Partner: Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del Ministero Affari Esteri, Università di Roma La Sapienza.