Crea Contenuto Crea Contenuto

DIREZIONE GENERALE COOPERAZIONE SVILUPPO (DGCS)
http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs

Ministero degli Affari Esteri
Piazzale della Farnesina, 1 - 00135 Roma

Crea Contenuto Crea Contenuto

L'organizzazione delle attività di Cooperazione allo Sviluppo, componente essenziale della politica internazionale dell'Italia, fa parte dei compiti del Ministero degli Affari Esteri (Mae).
All'interno del Ministero tali attività sono demandate alla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo, di cui è Direttore generale Elisabetta Belloni.

La Dgcs si occupa di attuare le linee di cooperazione e le politiche di settore nei diversi Paesi, di stabilire rapporti con le Organizzazioni Internazionali, con l'Unione Europea e con le Organizzazioni non governative.

Svolge attività di gestione dei fondi da destinare agli aiuti allo sviluppo e agli interventi umanitari di emergenza. Tutte le iniziative che prevedono impegni rilevanti sotto il profilo finanziario sono approvate da un Comitato Direzionale composto da esponenti del Mae e di altre istituzioni, in particolare del Ministero dell'Economia e delle Finanze (il soggetto erogatore dei crediti d'aiuto).

La Dgcs porta avanti anche progetti di formazione in collaborazione con le Università in Italia e all'estero, finanziando corsi e borse di studio. Un settore specifico è dedicato a studi e proposte, che negli ultimi anni hanno riguardato in particolare le donne, i minori e i diversamente abili.